Maternita’

L’OSTEOPATIA DURANTE LA GRAVIDANZA

Il trattamento osteopatico durante la gravidanza è una tecnica straordinariamente dolce per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti in atto.
La sicurezza della madre e del bambino sono la priorità dell’osteopata.
Dopo un accertamento approfondito, il trattamento osteopatico potrà aiutare ad alleviare i dolori e le sofferenze causate dalla crescita del feto e dal relativo adattamento della madre a questo fenomeno.
SOLLIEVO DA:
Dolore lombare e alle gambe, dolore e tensione al collo e alle spalle, problemi digestivi e bruciore di stomaco, stitichezza, stanchezza mattutina, tunnel carpale gravidico.
Inoltre l’osteopatia è indicata per la preparazione al parto e il controllo post parto per la mamma e il bambino.
IL PAZIENTE
La gravidanza è un periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei cambiamenti a cui il proprio corpo è sottoposto, in modo particolare quelli posturali. Da molti anni gli osteopati hanno messo la loro abilità al servizio delle gestanti per aiutare ad alleviare i dolori e le sofferenze causati dal peso del feto e dal cambiamento posturale durante e dopo la gravidanza.
Per molte donne la gravidanza significa dover fronteggiare un’intera gamma di sintomi che spaziano dal dolore alla schiena alla nausea mattutina. Man mano che il bambino cresce nel grembo, il suo peso provoca di settimana in settimana lo spostamento del centro di gravità, ciò può portare ad una serie di dolori e sofferenze.
Quando vi recherete per la prima volta presso lo studio, vi verrà effettuato un colloquio, per accertare la vostra idoneità al trattamento osteopatico, in seguito sarete sottoposti alla valutazione osteopatica. Vi verrà chiesto di togliere alcuni indumenti per poter eseguire un’indagine posturale e biomeccanica attraverso alcuni semplici movimenti. Quindi l’osteopata per mezzo della palpazione identificherà alcuni punti di debolezza o di eccessiva tensione in tutto il corpo e analizzerà muscoli, legamenti e le articolazioni.
In fine sarà concordato e redatto il programma terapeutico.

L’osteopatia è una disciplina focalizzata sul paziente: ciò significa che il trattamento sarà adattato ad ogni individuo e alle sue necessità.
La prima visita durerà circa un’ora e mezza e i trattamenti successivi un’ora.